Guido Conforti

Verranno in questa pagina, l'approfondimento della spiritualità apostolica missionaria di Mons. Conforti.


1. Volare con le due ali
La Cina era il primo e l'unico obiettivo della missione affidata dalla Santa Sede ai Missionari Saveriani fino del secolo scorso. Visto che la missione «ad extra» è il carattere essenziale del carisma del Conforti, si potrebbe dire che la chiusura delle missioni in Cina sia stato un crollo del carisma? È stata la Provvidenza divina che ha aperto la strada verso la totalità della missione per tutto il mondo, attraverso la conquista maoista che spinse tutti i Missionari Saveriani a lasciare il Paese? I Saveriani non sono missionari se non provano un‟avventura eroica e lontana dal loro Paese?
Il testo proposto non pretende di risolvere il problema e la crisi della missione che continua fino ad oggi, ma ha tre obbiettivi da conseguire.
  • Il primo obbiettivo è di approfondire il nucleo del carisma del Conforti. la nascita di questo carisma si inserisce nel contesto dei "mistici del cuore" che lottano per il Regno di Dio. Nella storia della spiritualità moderna, ci sono una centinaia di congregazioni e di persone che si impegnano per raggiungere il medesimo scopo. In questa epoca che inizia alla fine del '700, il germoglio del soggettivismo, della secolarizzazione e della ragione inizia a trascurare Dio. Di conseguenza, la fede viene indebolita, la Chiesa viene trascurara e l'uomo i inclina su se stesso. In questa atmosfera, i tre punti cardinali che nel loro insieme costituiscono i capisaldi dell'intuizione religiosa - apostolica del Conforti vengono approfonditi nella prima parte di questa tesina. Questi sono la conversione, l'incontro con San Francesco Saverio e l'itinerario di fede, che è sintetizzazo nel suo motto "in omnibus Christus" (Col 3,11)
  • Il secondo obbiettivo esamina la peculiarità delle "due ali" su cui il Conforti insiste sempre find all'inizio della fondazione del loro Istituto missionario. I Saveriani non sono gli unici che dedicano la loro vita alla missione, in prima linea, per incontrare quelli che non conoscono e non amano Gesù Cristo. è importante perciò approfondire la connessione tra la vita religiosa con la professione dei consigli evangelici e la vita esclusivamente missionaria, alla luce delle intuizioni del Conforti in modo tale che si conservi il nocciolo e si trovino le modalità missionarie adatte al contesto della nuova evangelizzazione nel terzo millennio.
  • L'ultimo obbiettivo è sapere dove si collochi il posto del carisma del Conforti nella Chiesa universale. L'attività missionaria ai tempi del Conforti favoriva una forte idea, ossia che l'identità della missione è "partire". Le azioni compiute nei paesi di missione, spesso sono assimilate all'identità propria dei missionari. Ma ciò è come una trappola aperta in quanto riduce la missione solo al "partire" e trascura il "rimanere", mettendo l'esistenza delle opere missionarie ai margini dei "Paesi di Missione", tralasciando così la Chiesa che lo manda.
Lo squilibrio di questa bipolarità minaccia lo svuotamento dell‟interiorità della persona. Considerando la complessità della questione, il testo si limita a evidenziare la collocazione il posto dei consigli evangelici e della missione dei Saveriani nella Chiesa in modo tale che il nucleo centrale dell'esperienza mistica del rapporto del Conforti con Gesù Cristo crocefisso mantenga viva la modalità «dell'amore di Cristo che spinge» (2Cor 5,14).

Le fonti primarie per approfondire la spiritualità religiosa – apostolica del Conforti sono i suoi scritti, raccolti in due documenti principali: «Pagine Confortiane» e «Fonti Confortiane-Teodoriane». Mentre la natura delle «Pagine Confortiane» sono gli scritti esclusivamente del Conforti collocati secondo le occasioni ed i soggetti a cui sono stati indirizzati, le «Fonti Confortiane-Teodoriane» sono, invece, inquadrate nel contesto storico e i cui dati obbiettivi aiutano a comprendere meglio il significato delle fonti medesime.
Certo, questo testo non intende dire ultima parola sul carisma del Conforti, ma è soltanto una pista per un suo approfondimento ulteriore. Questo vuol essere un contributo, benché minimo, alla sete dell'anima alla ricerca del senso di equilibrio tra l'apostolato e la consacrazione di vita.

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alfonsus widhiwiryawan sx




Plus de cent ans après sa naissance, la famille des Missionnaires Xaveriens a le bonheur de revenir à ses racines. Il s’agit de la canonisation de son Fondateur, Guido Maria Conforti. La famille xavérienne dont nous parlons, est constituée de plus de mille membres, frères et sœurs, prêtres et laïcs, qui à travers le monde essayent de donner corps à ce que l’Esprit du Seigneur a inspiré un jour à Guido Maria Conforti : « Allez dans le monde entier et faites de toutes les nations mes disciples!» (Matthieu 28,19). Cette Parole a été perçue par Conforti comme une Bonne Nouvelle qu’il fallait à tout prix porter jusqu’aux extrémités du monde!
Sergio Favarin sx




3. Guido Maria Conforti. Dalla crisi alla sintesi: il Crocefisso
Quando parliamo della crisi, c’è un’aria delle circostanze sfavorevoli che intralcia l’andamento della vita. Ma non è sempre la crisi conduce ad una situazione peggiore, anzi, san Francesco d’Assisi ha creato il cantico nel momento più difficile della sua vita e san Giovanni della Croce ha scritto la poesia più bella nel momento in cui i suoi confratelli l’hanno carcerato. Ciò che determina la direzione è il modo in cui uno gestisce questa situazione.
Possiamo approfondire qualche tappa nella vita di Conforti mi concentro soprattutto nel momento delicato della scelta di vita missionaria e il mandato ricevuto dal Santo Padre come il vescovo di Ravenna. Sono due eventi importanti che determinano due grandi famiglie, che sono la famiglia dei missionari saveriana e la famiglia della Chiesa locale; entrambi sono di un solo gregge di Gesù Cristo.

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